LUCE DIVINA ALLA CAPPELLA PORTINARI
Giovedì 16 maggio, a partire dalle ore 18,30
Si tratta di un’occasione per conoscere territori, comunità, chiese ed edifici, musei e itinerari di cammino ispirati da motivi di natura religiosa. Le Diocesi della Lombardia hanno accolto questa iniziativa di promozione e valorizzazione con aperture straordinarie e visite guidate a luoghi di culto e altri siti non sempre aperti al pubblico, grazie al presidio di volontari che accompagneranno i visitatori.
Nella giornata di giovedì 16 maggio, a partire dalle ore 18,30, presso il Museo della Basilica di Sant’Eustorgio vi sarà una lettura dantesca costituita dall’Inno alla Vergine, del Canto XXXIII del Paradiso, a cui farà seguito il coro “Via del Canto”, che eseguirà musica sacra dal Rinascimento al ‘900, eseguita con canto a cappella.
Con la lettura del passo della Divina Commedia il museo vuole ricordare i legami che collegano Dante alla Cappella Portinari. Infatti Beatrice, la donna amata dal grande poeta, era figlia di Folco Portinari, antenato di Pigello Portinari.
Sarà lei, dopo che Virgilio avrà portato a termine la sua opera di guida nell’Inferno e nel Purgatorio, a fare da guida a Dante nel Paradiso.
Lettura dantesca e concerto ad ingresso libero, è gradita un’offerta.