• on 12 Aprile 2024

IL SACRO NELLE CULTURE PRECRISTIANE

ALLA RICERCA DI DIO. IL SACRO NELLE CULTURE PRECRISTIANE.

Il 16 aprile 2024 si terrà presso la Sala Capitolare del Museo di Sant’Eustorgio e della Cappella Portinari la Giornata di Studi “Alla ricerca di Dio. Il Sacro nelle Culture Precristiane”.
Nell’autunno del 2022 il Museo di Sant’Eustorgio e della Cappella Portinari presentava la mostra “L’Orante. Nel tuo nome alzerò le mie mani” che affrontava la tematica relativa alla gestualità dell’orante con le mani aperte e alzate e ora, dopo quasi due anni, si è ritenuto appropriato ampliare il discorso realizzando una Giornata di Studi relativa al Sacro nelle Culture Precristiane, per indagare ciò che attiene alla “divinità che sta in cielo, qualunque essa sia” come detto nell’editto di tolleranza del 313 d.C., noto come Editto di Milano.
«Noi, dunque Costantino Augusto e Licinio Augusto, essendoci incontrati proficuamente a Milano e avendo discusso tutti gli argomenti relativi alla pubblica utilità e sicurezza, fra le disposizioni che vedevamo utili a molte persone o da mettere in atto fra le prime, abbiamo posto queste relative al culto della divinità affinché sia consentito ai Cristiani e a tutti gli altri la libertà di seguire la religione che ciascuno crede, affinché la divinità che sta in cielo, qualunque essa sia, a noi e a tutti i nostri sudditi dia pace e prosperità.»
(Lattanzio, De mortibus persecutorum, capitolo XLVIII)
Alla ricerca di Dio
Alla ricerca di Dio

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.
Skin Color
Layout Options
Layout patterns
Boxed layout images
header topbar
header color
header position