Ottobre è il mese della Madonna del Rosario, come accade da oltre cento anni nella nostra Basilica, la statua della Madonna del Rosario viene spostata sull’altare.
Quest’anno per la prima volta e con una motivatissima squadra di volontari la statua è stata collocata in una posizione più avanzata e risulta molto più visibile… ieri sera poco dopo le 22:30 il risultato ottenuto è stato questo.
Solitamente la statua è collocata nella Cappella Crotta-Caimi, oggi della Madonna del Rosario, voluta da Galeazzo Crotta nel 1443. Originariamente edificata con una struttura quattrocentesca, fu trasformata nel 1732 da Francesco Croce seguendo uno stile tardo barocco.
All’interno della cappella, come dicevamo in precedenza, si trova la venerata statua della Madonna del Rosario; sulla parete sinistra la grande tela di Ambrogio da Figino raffigura Sant’Ambrogio mentre sconfigge gli ariani. Al di sotto del dipinto, il sarcofago funerario trecentesco di Protasio Caimi, databile intorno al 1360 e attribuito a Bonino da Campione.